Salumi e insaccati

Gusto e sapori della tradizione

Prosciutto crudo

Ottenuto dalla salatura a secco della coscia del maiale, viene poi fatto stagionare in base alla diversa intensità di sapore che si vuole ottenere.  Si presta a diversi utilizzi in cucina, d’estate ad esempio può essere adagiato sul melone, ma mangiato da solo o accompagnato con una deliziosa burrata resta insuperabile.

Prosciutto cotto

Ottenuto dalla salatura e cottura della coscia del maiale, il prosciutto cotto è il salume non insaccato preferito dal popolo italiano. Ci piace da bambini e lo adoriamo anche da adulti per la versatilità che possiede. Possiamo infatti utilizzarlo da solo, nei toast, nelle omelette ma anche a cubetti nella pasta.

Bresaola

Semplice intramontabile, la bresaola diventa in maniera veloce un piatto a tutti gli effetti. Basta infatti unirla a scaglie di parmigiano, rucola e condirla con un filo d’olio che il pranzo o la cena sono serviti. Si abbina benissimo con i formaggi ma anche con la frutta, specialmente in estate!

Coppa

Chiamata anche capocollo è un salume abbastanza grasso ma ricco di sodio. Non ha bisogno di una stagionatura molto alta e viene prodotta con i muscoli del collo del suino. La produzione avviene in tutta la penisola e di conseguenza le ricette variano in base ad ogni regione.

Speck

Specialità italiana altoatesina, è ottenuto dalla coscia di suino completamente disossata, lievemente salata ed aromatizzata, e infine affumicata. Si sposa perfettamente con le bruschette, i funghi e nei primi piatti con panna.

Porchetta

Piatto tipico dell’Italia centrale, si tratta di un maiale intero svuotato, disossato e insaporito con erbe aromatiche e spezie e che viene arrostito con tutta la pelle. Si caratterizza per un profumo intenso e gustoso che fa venir voglia di farsi un panino!

Pancetta

Come indica il nome, la pancetta è un salume che si prepara con la pancia del maiale. Viene prodotta in tutto il territorio italiano ed è sicuramente uno dei prodotti più golosi che si possono derivare dal maiale.

Mortadella

La mortadella, con il suo inconfondibile colore rosa, è un insaccato cotto fatto di carne suina. Di forma cilindrica o ovale, con il suo profumo intenso e il suo gusto delicato, è il salume perfetto per la merenda pomeridiana con pane croccante.

Salami

Salume insaccato preparato con carne cruda macinata di muscolo e grasso di maiale, salata, condita e insaccata in un budello. Dopo la fase di insaccamento viene asciugata e lasciata a stagionare. Frutto di una lunga tradizione italiana, la ricetta di questo salume si è tramandata di generazione in generazione.

Sopressa

Salume tipico Veneto, viene prodotta con un impasto di carne di maiale derivante da spalla, coppa, lonza, pancetta, grasso di gola e coscia, finemente tritato e mescolato con sale e spezie. L’impasto viene poi insaccato in un budello e messo a stagionare. Ottima gustata singola, ma perfetta anche abbinata a formaggi, polenta e funghi.